Elena

Chi sono

NUOVA-FOTO-PER-BLOG2
  • Consigliere del II Municipio e VicePresidente dell’Assemblea Municipale
  • Presidente dell’Associazione Oltre lo sguardo Onlus – percorsi protetti per giovani con disabilità
  • Membro CdA Fondazione Hopen Onlus per la ricerca malattie genetiche rare senza nome

Le caratteristiche riconosciute ad Elena Improta sono quelle legate alla sua innata sensibilità ed attenzione alle problematiche sociali, alla disabilità, alle politiche giovanili e della sicurezza, unite al lavoro sulle pari opportunità per tutti coloro che rischiano di essere socialmente esclusi.

Dal 1982 al 1989 lavora presso l’Istituto per la Ricostruzione Industriale (Iri), successivamente passa a Telecom Italia, quindi nel 2003 alla Asscom Insurance Brokers srl.

Nel 2006 è candidata in Campidoglio con la Lista Civica Veltroni. Dal 2006 al 2008 ricopre il ruolo di Assessore ai Servizi Sociali, Politiche Giovanili e Sicurezza del II Municipio avviando e realizzando con successo numerose iniziative di carattere sociale, culturale, sanitario e assistenziale. Ha continuato la propria opera ricoprendo incarichi all’interno del Partito Democratico del Lazio, sempre nell’ambito delle Politiche Sociali.

Nel 2013 viene eletta consigliera al Municipio II nella Lista Marchini, che lascia nel 2015 per tornare nel gruppo del Partito Democratico. Attualmente è vice presidente del Consiglio del Municipio II.

 

Leggi il CV completo

Presidente dell’Associazione “Oltre lo sguardo”, che si interessa di assicurare percorsi protetti per figli disabili ed assistenza ai genitori di bambini cerebrolesi, si è costantemente impegnata prima nella Consulta Handicap del II Municipio, poi collaborando nella stesura del programma Sanità per le Regionali 2005.

Nel mese di marzo 2010 ha ricevuto i riconoscimenti “Donna Cassiopea 2010″ e “Ambasciatrice del Telefono Rosa 2010” per “l’impegno costante e proficuo nel settore sociale e, per la sua grande disponibilità, nell’ambito della valorizzazione delle diverse abilità”.

Già impegnata sui temi delle politiche giovanili e della sicurezza urbana si è attivata affinché si costituisse nel Municipio II di Roma una sezione dell’Associazione Nazionale Partigiani Italiani. Dal 2011 al 2013 è Segretario della Sezione ANPI M.Musu – M.T. Regard del 2 Municipio. Nel novembre del 2011 è diventata Vice Presidente dell’ANPI di Roma e Provincia con delega alle scuole e ai temi femminili. Attualmente fa parte del Comitato tecnico per l’ANPI Nazionale.